.

Chi siamo

Il germoglio è l’Associazione Umanitaria Viareggina impegnata ad aiutare chi si trova in difficoltà temporanea sia per i generi alimentari che per quanto riguarda l’abbigliamento e la piccola oggettistica per la casa.

Cosa facciamo

DISTRIBUIAMO GENERI ALIMENTARI alle famiglie in difficoltà, ai single, ai separati, a chi ha perso il lavoro anche temporaneamente, alle associazioni del Comune di Viareggio convenzionate con noi offriamo un sostegno tangibile, fornendo pacchi-spesa preparati secondo le specifiche esigenze, che contengono i generi di prima necessità come pasta, olio, riso, pomodori, farina, scatolame e prodotti per l’infanzia.

La frequenza di erogazione cambia a secondo del bisogno e il Centro Distribuzione è aperto più giorni a settimana. Assistiamo a domicilio chi non può recarsi da noi.

Il servizio Viareggio non spreca viene svolto da lunedì a domenica, mattina, pomeriggio e sera, per il ritiro di generi alimentari freschi e non, in scadenza, presso 5 supermercati a Viareggio, 2 a Lido di Camaiore, 1 a Tonfano 2 panifici e 1 pasticceria.

Grazie al Banco Alimentare della Toscana e ad altri Enti e Privati, “La Bottega della Solidarietà” dell’ Associazione distribuisce anche prodotti ORTOFRUTTA e SURGELATI .

Tutti i generi alimentari ritirati sono distribuiti, con programmazione, agli assisti dell’associazione, alle mense, alle parrocchie, agli istituti, ad altre associazioni e case famiglia presenti sul territorio del Comune di Viareggio e della Versilia.

DISTRIBUZIONE DEL VESTIARIO. Alle persone e famiglie in difficoltà economica distribuiamo abiti, biancheria, scarpe e accessori, selezionati e puliti.

All’arrivo della stagione fredda, raccogliamo e distribuiamo coperte, soprabiti, indumenti caldi e sacchi a pelo per i Senzatetto.

Distribuiamo anche saponi, asciugamani e altro occorrente per un’adeguata pulizia personale e per radersi, e anche accessori per la casa di vario genere.

Si elencano le collaborazioni con altre Associazioni attualmente in essere evidenziando che sono state oggetto di attenta selezione da parte della Direzione deIl’ Associazione e che tutte sono favorevolmente conosciute e apprezzate non solo localmente.

–  C.A.V. Centro Aiuto alla Vita

–  Istituto Sacro Cuore di Gesù ONLUS

–  A.V.O. Associazione Volontari Ospedalieri ONLUS-Comparto di Viareggio

IL CENTRO DI ASCOLTO: LA MANO TESA ALLA DIFFICOLTA’. E’ la porta di accesso ai servizi offerti dall’ Associazione per ricevere generi alimentari, per il vestiario, per i giocattoli e per piccoli oggetti di ricicleria.

Con i volontari del Centro, tutti di grande esperienza, si concordano le modalità di aiuto, a seconda delle esigenze di chi ci chiede aiuto

Il Centro di Ascolto lavora in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Viareggio pur mantenendo la propria autonomia e garantendo la massima privacy.

Il contatto umano è il Cuore del Centro di Ascolto, la mano tesa verso tutti coloro che hanno bisogni materiali, ma anche verso chi è solo e viene per trovare solidarietà o anche soltanto un sorriso.